Campagna di Sine Requie Anno XIII nel Sanctum Imperium (e non solo) conclusa...
...ma di tanto in tanto si ritorna indietro...

sabato 16 ottobre 2010

Vita quotidiana nel Sanctum Imperium

Ciao, eccoci di nuovo a parlare di ambientazione.. un po' di dettagli utili x voi relativi alla quotidianità del Sanctum Imperium, zona dalla quale inizierete le vostre avventure... a breve spero anche di potervi fornire almeno un elenco delle professioni per i vostri futuri PG che potrete svolgere nell'Imperium.. infatti ogni ambientazione ha delle professioni dedicate e particolari.. se, ad esempio, mentre nei territori occupati della Francia ci saranno bande di partigiani ribelli e in Germania agenti della Gestapo, qua in casa nostra siamo regrediti all'anno 1000 o giù di lì e quindi troveremo Templari e Inquisitori.. ma non solo.. però di questo parleremo più avanti.. per ora beccatevi una descrizione della quotidianità della vita nell'Imperium...


VIABILITA'
La viabilità nell'Imperium è costituita da tragitti tortuosi e mal tenuti al fine di collegare la maggior parte di paesi liberi dai morti. I maggiori mezzi usati per la locomozione sono i piedi, biciclette, cavalli e muli, carrozze e molto raramente autoveicoli. Prima di entrare in una città importante troverete una stazione di Dazio. Questo piccolo fortino serve a dare asilo hai viandanti e a fargli pagare una piccola tassa per entrare in città e un'altra sui beni trasportati. Gli Exucubitores (quelli che prima del 1944 erano comunemente chiamati Carabinieri...) controllano armati questi luoghi, perquisendo e registrando chiunque vi entri. Se non si passa da questi luoghi si paga il doppio di tasse per entrare in città senza essere registrati (senza contare le grane per i maggiori controlli). In alcune di queste stazioni c'è un ricco mercato nero di armi, tabacco e viveri (anche se sarebbe severamente vietato). Le linee ferroviarie sono poche, anche se ben tenute, e ben scortate, ma estremamente costose.

ORE E GIORNI
Le ore funzionano come nel medioevo:
Ora prima = 6 a.m.
Ora terza = 9 a.m.
Ora sesta = 12 a.m.
Ora nona = 15 p.m.
Vespro = 18 p.m.
Compieta = 21 p.m.
Notturno = 24 p.m.
Sono state adottate anche dogmi religiosi per la vita di tutti i giorni perciò: niente carne di venerdì, confessione magari una volta a settimana (nella confessioni si può confessare ovvero denunziare peccati di altri) e la domenica l'obbligo di andare in chiesa. Nelle città vigono due coprifuoco. Nel Primo Coprifuoco, che va dalla Compieta alla ora prima si può girare solo se si è Ecclesiastici, oppure Excubitores o previo permessi speciali. Chi viene colto a violare il Primo coprifuoco viene picchiato e riportato a casa. Chi trasgredisce la seconda volta viene picchiato e portato in carcere dove vi resta per 7 giorni almeno. Poi c'è l'ultimo Coprifuoco. Chi trasgredisce questo è accusato di essere alleato di Lucifero (nessun buon cristiano gira a notte fonda) e viene affidato alle sante mani benevole e magnanime dell'Inquisizione, quindi state in campana..!

COMMERCIO
La forma di commercio adottata nei piccoli borghi è fondamentalmente il baratto. Si baratta di tutto (cibo, armi, benzina, munizioni, medicine, ecc.). Il denaro che circola nell'Imperium è lo Scudo (solo in forma di moneta, niente banconote). Si trova in tagli di rame da 1/10, 3/10, 5/10, chiamati Fiorini. Gli scudi veri e propri si trovano invece in tagli da 1, 2, 3, 5, 10, 30, 50, 100 e sono fatti d'argento. Esistono infine i dobloni d'oro in tagli da 1 (per il valore di 12 scudi), 5 (60 scudi), 10 (120 scudi) e 100 (1200 scudi) Queste monte sono per ovvie ragioni estremamente rare di questi tempi.

MEDICINA
Le Misericordie (i nuovi ospedali) sono gestiti per lo più da frati francescani, suore e i pochi medici laici rimasti. Sono gratuite e strettamente sorvegliati da Excubitores (anche perchè se lì muore qualcuno la situazione può degenerare in un secondo). Gli ospedali militari invece sono gestiti da Missionari e sorvegliati dalla Sacra Militia. Se non si vuole andare in ospedale per vari motivi, si può ricorrere ai pochi medici privati che non esercitano più, questo però costa molto e oltretutto è un reato.

STAMPA E DIFFUSIONE DI GIORNALI
L'unico quotidiano ufficiale che esiste in Italia è "L'osservatore della Santa Romana Chiesa" completamente gestito dai Gesuiti Provinciali. Questo giornale, stampato a Roma, è in latino e viene distribuito a cadenza settimanale a tutti i Padri Semplici (parroci) o ecclesiastici più importanti, a tutte le chiese d'Italia. Spesso viene appesa qualche pagina fuori dalle chiese locali. In questa testata giornalistica si parla dei fatti che accadono nell'Imperium (ricordate che è l'Inquisizione a censurare questo giornale perciò non prendete tutto come oro colato, anzi...).

LA GERARCHIA ECCLESIASTICA
I pezzi grossi della chiesa in ordine d'importanza:
1. Papa Leone XIV (il cui vero nome è Italo De Grandi).
2. I Cardinali membri del Concilio, cioè il vecchio consiglio dei ministri (attualmente formato da 7 persone tra cui il Gran Maestro Templare Renato da Chianciano e dal Grande Inquisitore Gregorio Santarosa).
3. La Consulta cioè la ex camera dei deputati (formata dai generali degli ordini monastici non-combattenti)
4. I Cardinali
5. I Vescovi
6. I Padri Semplici (i parroci)
7. I Padri Castigatori (addetti alla confessione e all'amministrazione delle punizione dei peccatori)
8. I normali frati o preti

A questi poteri si affiancano:

- Il Santo Uffizio:

detto anche Santa Inquisizione, ha il compito di scovare e distruggere gli eretici. All'interno di tale organizzazione la gerarchia (in ordine decrescente) è composta da:

a. Il Grande Inquisitore (Gregorio Santarosa)

b. il Consilum Inquisitionis (consiglio formato da i 12 magister più anziani è importanti).

c. i Magister (gli inquisitori più potenti e che hanno rinvenuto maggiori successi)

d. gli Inquisitori (Frati inquisitori con un ottimo livello d'esperienza, dotati di Requiem (una specie di sega circolare decorata con incisioni di sacre scritture) e più di 10 conversi al seguito)

e. Sotium Inquisitionis (Inquisitore alle prime armi, senza Requiem e con non più di 10 conversi a disposizione)

f. personale laico che affianca l'inquisizione (notai, conversi ecc.)

- L'ordine dei Cavalieri Templari:

ha il compito di liberare le città dai Morti e difendere il Papa, l'Imperium e il popolo. La gerarchia è composta da:

a. il Gran Maestro (Renato Da Chianciano),

b. i Maestri (capi delle Rocche templari e massimi esponenti dei segreti dell'ordine)

c. Templari Adepti (cavalieri pieni d'esperienza, dotati di Expiator (una sorta di motosega benedetta lunga circa 1,80 mt e somigliante ad uno spadone decorato con testi sacri) e con il compito di istruire i novizi)

d. Templari Erranti (giovani templari con il compito di viaggiare per l'Imperium difendendo il popolo con la loro spada e la loro fede)

e. gli scudieri (coloro che sono stati selezionati da meno di 3 anni per far parte dell'ordine e stanno ricevendo l'addestramento)

- La Sacra Militia:

ovvero l'esercito del Sanctum Imperium che segue questa gerarchia :

a. Gran Maresciallo (Amedeo Vittorio Farnese alle dirette dipendenze del Papa)

b. Generale

c. Colonnello

d. Tenente Colonnello

e. Maggiore

f. Capitano

g. Missionario Superiore (ecclesiastico rappresentante della chiesa a livello militare)

h. Tenente

i. Sottotenente

l. Crociato nero (soldato d'elitè anti-Morti)

m. Sergente

n. Caporale

o. Crociato Scelto

p. Crociato.

LE 10 LEGGI DEL SANCTUM IMPERIUM

Da tenere sempre a mente nei territori dell'Imperium...
01. Obbedienza piena ed assoluta alla fede Cristiana Cattolica Romana.
02. Rispetto ed obbedienza ai dettami morali e politici e di condotta promulgati dalla Santa Sede e dai suoi preposti.
03. Rigetto delle "aborrite nuove scienze et loro applicazioni" ovvero di tutto ciò che è stato scoperto, teorizzato ed inventato a partire dal 1940 fino hai giorni nostri. Tali scienze possono essere usate da coloro che hanno l'approvazione del Papa.
04. Obbedienza assoluta e rigorosa ai comandamenti dell'Antico e Nuovo Testamento.
05. Divieto assoluto di proteggere i Morti o di intrattenere qualsivoglia rapporto con essi.
06. Divieto assoluto di dubitare dei Dogmi di fede, in particolare dell'Infallibilità del Papa e della Santa Inquisizione.
07. Obbligo assoluto di pagare le decime (ovvero il decimo del proprio introito mensile alla chiesa più vicina)
08. Divieto di praticare qualsivoglia tipo di ritualistica o superstizione.
09. Divieto di possedere armi da fuoco (salvo permessi speciali forniti, ad esempio a Templari, Cacciatori di Morti, ecc.)
10. Obbligo di denunziare alla Santa Inquisizione per chiunque trasgredisca questi preconcetti.


Questo è quanto,


meditate, gente, meditate...


saluti dal vostro Cartomante di fiducia, sempre più oberato da libri di Sine R. che non riesce mai a finire di leggere...

Nessun commento:

Posta un commento