VIABILITA'
La viabilità nell'Imperium è costituita da tragitti tortuosi e mal tenuti al fine di collegare la maggior parte di paesi liberi dai morti. I maggiori mezzi usati per la locomozione sono i piedi, biciclette, cavalli e muli, carrozze e molto raramente autoveicoli. Prima di entrare in una città importante troverete una stazione di Dazio. Questo piccolo fortino serve a dare asilo hai viandanti e a fargli pagare una piccola tassa per entrare in città e un'altra sui beni trasportati. Gli Exucubitores (quelli che prima del 1944 erano comunemente chiamati Carabinieri...) controllano armati questi luoghi, perquisendo e registrando chiunque vi entri. Se non si passa da questi luoghi si paga il doppio di tasse per entrare in città senza essere registrati (senza contare le grane per i maggiori controlli). In alcune di queste stazioni c'è un ricco mercato nero di armi, tabacco e viveri (anche se sarebbe severamente vietato). Le linee ferroviarie sono poche, anche se ben tenute, e ben scortate, ma estremamente costose.
ORE E GIORNI
Le ore funzionano come nel medioevo:
Ora prima = 6 a.m.
Ora terza = 9 a.m.
Ora sesta = 12 a.m.
Ora nona = 15 p.m.
Vespro = 18 p.m.
Compieta = 21 p.m.
Notturno = 24 p.m.
Sono state adottate anche dogmi religiosi per la vita di tutti i giorni perciò: niente carne di venerdì, confessione magari una volta a settimana (nella confessioni si può confessare ovvero denunziare peccati di altri) e la domenica l'obbligo di andare in chiesa. Nelle città vigono due coprifuoco. Nel Primo Coprifuoco, che va dalla Compieta alla ora prima si può girare solo se si è Ecclesiastici, oppure Excubitores o previo permessi speciali. Chi viene colto a violare il Primo coprifuoco viene picchiato e riportato a casa. Chi trasgredisce la seconda volta viene picchiato e portato in carcere dove vi resta per 7 giorni almeno. Poi c'è l'ultimo Coprifuoco. Chi trasgredisce questo è accusato di essere alleato di Lucifero (nessun buon cristiano gira a notte fonda) e viene affidato alle sante mani benevole e magnanime dell'Inquisizione, quindi state in campana..!
COMMERCIO
La forma di commercio adottata nei piccoli borghi è fondamentalmente il baratto. Si baratta di tutto (cibo, armi, benzina, munizioni, medicine, ecc.). Il denaro che circola nell'Imperium è lo Scudo (solo in forma di moneta, niente banconote). Si trova in tagli di rame da 1/10, 3/10, 5/10, chiamati Fiorini. Gli scudi veri e propri si trovano invece in tagli da 1, 2, 3, 5, 10, 30, 50, 100 e sono fatti d'argento. Esistono infine i dobloni d'oro in tagli da 1 (per il valore di 12 scudi), 5 (60 scudi), 10 (120 scudi) e 100 (1200 scudi) Queste monte sono per ovvie ragioni estremamente rare di questi tempi.
MEDICINA
Le Misericordie (i nuovi ospedali) sono gestiti per lo più da frati francescani, suore e i pochi medici laici rimasti. Sono gratuite e strettamente sorvegliati da Excubitores (anche perchè se lì muore qualcuno la situazione può degenerare in un secondo). Gli ospedali militari invece sono gestiti da Missionari e sorvegliati dalla Sacra Militia. Se non si vuole andare in ospedale per vari motivi, si può ricorrere ai pochi medici privati che non esercitano più, questo però costa molto e oltretutto è un reato.
STAMPA E DIFFUSIONE DI GIORNALI
L'unico quotidiano ufficiale che esiste in Italia è "L'osservatore della Santa Romana Chiesa" completamente gestito dai Gesuiti Provinciali. Questo giornale, stampato a Roma, è in latino e viene distribuito a cadenza settimanale a tutti i Padri Semplici (parroci) o ecclesiastici più importanti, a tutte le chiese d'Italia. Spesso viene appesa qualche pagina fuori dalle chiese locali. In questa testata giornalistica si parla dei fatti che accadono nell'Imperium (ricordate che è l'Inquisizione a censurare questo giornale perciò non prendete tutto come oro colato, anzi...).
LA GERARCHIA ECCLESIASTICA
I pezzi grossi della chiesa in ordine d'importanza:
1. Papa Leone XIV (il cui vero nome è Italo De Grandi).
2. I Cardinali membri del Concilio, cioè il vecchio consiglio dei ministri (attualmente formato da 7 persone tra cui il Gran Maestro Templare Renato da Chianciano e dal Grande Inquisitore Gregorio Santarosa).
3. La Consulta cioè la ex camera dei deputati (formata dai generali degli ordini monastici non-combattenti)
4. I Cardinali
5. I Vescovi
6. I Padri Semplici (i parroci)
7. I Padri Castigatori (addetti alla confessione e all'amministrazione delle punizione dei peccatori)
8. I normali frati o preti
A questi poteri si affiancano:
- Il Santo Uffizio:
detto anche Santa Inquisizione, ha il compito di scovare e distruggere gli eretici. All'interno di tale organizzazione la gerarchia (in ordine decrescente) è composta da:
a. Il Grande Inquisitore (Gregorio Santarosa)
b. il Consilum Inquisitionis (consiglio formato da i 12 magister più anziani è importanti).
c. i Magister (gli inquisitori più potenti e che hanno rinvenuto maggiori successi)
d. gli Inquisitori (Frati inquisitori con un ottimo livello d'esperienza, dotati di Requiem (una specie di sega circolare decorata con incisioni di sacre scritture) e più di 10 conversi al seguito)
e. Sotium Inquisitionis (Inquisitore alle prime armi, senza Requiem e con non più di 10 conversi a disposizione)
f. personale laico che affianca l'inquisizione (notai, conversi ecc.)
- L'ordine dei Cavalieri Templari:
ha il compito di liberare le città dai Morti e difendere il Papa, l'Imperium e il popolo. La gerarchia è composta da:
a. il Gran Maestro (Renato Da Chianciano),
b. i Maestri (capi delle Rocche templari e massimi esponenti dei segreti dell'ordine)
c. Templari Adepti (cavalieri pieni d'esperienza, dotati di Expiator (una sorta di motosega benedetta lunga circa 1,80 mt e somigliante ad uno spadone decorato con testi sacri) e con il compito di istruire i novizi)
d. Templari Erranti (giovani templari con il compito di viaggiare per l'Imperium difendendo il popolo con la loro spada e la loro fede)
e. gli scudieri (coloro che sono stati selezionati da meno di 3 anni per far parte dell'ordine e stanno ricevendo l'addestramento)
- La Sacra Militia:
ovvero l'esercito del Sanctum Imperium che segue questa gerarchia :
a. Gran Maresciallo (Amedeo Vittorio Farnese alle dirette dipendenze del Papa)
b. Generale
c. Colonnello
d. Tenente Colonnello
e. Maggiore
f. Capitano
g. Missionario Superiore (ecclesiastico rappresentante della chiesa a livello militare)
h. Tenente
i. Sottotenente
l. Crociato nero (soldato d'elitè anti-Morti)
m. Sergente
n. Caporale
o. Crociato Scelto
p. Crociato.
LE 10 LEGGI DEL SANCTUM IMPERIUM
Da tenere sempre a mente nei territori dell'Imperium...
01. Obbedienza piena ed assoluta alla fede Cristiana Cattolica Romana.
02. Rispetto ed obbedienza ai dettami morali e politici e di condotta promulgati dalla Santa Sede e dai suoi preposti.
03. Rigetto delle "aborrite nuove scienze et loro applicazioni" ovvero di tutto ciò che è stato scoperto, teorizzato ed inventato a partire dal 1940 fino hai giorni nostri. Tali scienze possono essere usate da coloro che hanno l'approvazione del Papa.
04. Obbedienza assoluta e rigorosa ai comandamenti dell'Antico e Nuovo Testamento.
05. Divieto assoluto di proteggere i Morti o di intrattenere qualsivoglia rapporto con essi.
06. Divieto assoluto di dubitare dei Dogmi di fede, in particolare dell'Infallibilità del Papa e della Santa Inquisizione.
07. Obbligo assoluto di pagare le decime (ovvero il decimo del proprio introito mensile alla chiesa più vicina)
08. Divieto di praticare qualsivoglia tipo di ritualistica o superstizione.
09. Divieto di possedere armi da fuoco (salvo permessi speciali forniti, ad esempio a Templari, Cacciatori di Morti, ecc.)
10. Obbligo di denunziare alla Santa Inquisizione per chiunque trasgredisca questi preconcetti.
Questo è quanto,
meditate, gente, meditate...
saluti dal vostro Cartomante di fiducia, sempre più oberato da libri di Sine R. che non riesce mai a finire di leggere...
Nessun commento:
Posta un commento