1. Counter fallimenti prove di abilità: ogni 10 errori utili durante una fase utile del gioco si avanza direttamente e subito di un grado in quell’abilità; a fine avventura invece si modificano i counter fallimenti residui in base al vostro punteggio di intuito: quindi si modifica il numero dei counter fallimenti a discrezione dei bonus o malus che avete e potete aggiungere o togliere fallimenti in ogni abilità dove avete fallito almeno 1 volta;
2. Per aumentare le caratteristiche dovete aspettare la fine dell’avventura e prendere i punti avanzamento: se avete forza fisica pari a 4 e volete aumentarla a 5 dovete spendere ben 5 punti.. e cosi via…
3. Per aumentare le abilità oltre il valore di 7 avete bisogno, oltre ai 10 fallimenti, anche di un adeguato periodo di apprendistato e di un maestro…
4. Per apprendere nuove abilità dovete trovare qualcuno che ve le insegni, egli deve avere almeno grado 5 in quell’abilità, poi voi dovete fare un periodo di apprendistato e poi prova su Intuito: se va bene, ok, altrimenti non imparate…somari!
5. La parata l’abbiamo interpretata bene, si fa con un test di uso-arma e si para solo con armi bianche; la schivata invece ha gli stessi effetti ma si effettua con un test di coordinazione pura e si può usare anche x evitare i proiettili lenti (frecce, coltelli, dardi, ma non proiettili..!) ma con coordinazione dimezzata…;
6. Vitalità: voi avete 8 punti, se arrivate a 0 non morite ma dovrete fare dei tiri x lo svenimento; la morte avviene quando arrivate a -8 oppure quando ricevete una ferita mortale (vi porto la tabella martedi…) ;
7. Il Fante: ha effetti diversi a seconda del seme.. può, come abbiamo visto, rovinare le armi, oppure vi fa perdere le azioni seguenti, dipende dal seme…
8. Infezioni delle ferite: chi viene morso da un Morto putrido deve fare un test su Forza Fisica o essere infetto e perde 1 p.to di vitalità al gg (se sbaglia ogni giorno test su forza fisica) e ha sempre -2 su ogni azione… pesante..! Per curarsi serve un azione di pronto soccorso o medicina andata a buon fine, oppure amputarsi adeguatamente la parte infetta.. hahahah..!
Alla prossima sessione, ciao a tutti,
Il Cartomante Lòmion
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